Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Monte Seceda (m.2519)

 
Dislivello m.850 circa o 530 m. circa da Col Raiser Zona geografica Val Gardena, Odle
Tempo totale 3h30' circa la salita, 1h30' da Col Raiser Difficoltà E

Data 21/8/2023

Itinerario a Santa Cristina di Val Gardena si posteggia accanto alla partenza della funivia Col Raiser, dove parte il sentiero che permette di raggiungere l'omonimo rifugio con sentieri che partono accanto alla stazione della funivia. Si passa accanto al rifugio Firenze da dove si seguono le indicazioni per il rifugio Col Raiser; l'alternativa è la salita in funivia all'omonimo rifugio.

Percorso dal rifugio Col Raiser si segue un breve tratto pianeggiante fino a Malga Odles, che si supera per successivamente incontrare i segnavia che indicano sentiero 4A per il Seceda; il sentiero è sempre ampio e sale graduale fino a raggiungere la malga Mastlè (m.2300) dove si segue il tratto che ne sale a monte per arrivare alla successiva Baita Sofie (m.2410). Da qui ancora pochi minuti di salita permettono di arrivare vicino all'arrivo della funivia Seceda dove si trova anche la cima del monte Seceda, riconoscibile dal grande crocifisso.

Il panorama è enorme sulla Val Gardena, potendo ammirare le Odle, il Sassolungo, il Sassopiatto e tutti i monti che fanno da cornice a questo splendido ambiente.

La cima è molto frequentata anche per presenza della vicina funivia.

Il ritorno è avvenuto lungo il percorso dell'andata; l'escursione non ha difficoltà tecniche e da la possibilità di camminare in uno scenario naturale di grande bellezza


seceda
seceda
Sassolungo
seceda
seceda
Odle
seceda
Seceda
seceda
Alpe Seceda, Torri Fermeda
seceda
seceda

Flipboard


Acquista il Generatore Iubenda per Privacy e Policy