Anello in Vallunga

Dislivello m.1100 Zona geografica Val Gardena
Tempo totale 6h30 Difficoltà E

Data 21/8/2023

Itinerario a Selva di Val Gardena si arriva alla partenza della funivia Dantercepies, che permette di salire alla partenza del sentiero

Percorso dall'arrivo della funivia (m.2300) si inizia a seguire il sentiero 12A in direzione del Rifugio Puez con percorso inizialmente pianeggiante per poi scendere fino al rifugio Edelweiss (m.sentiero 8A). Ancora un tratto in discesa prima di risalire e raggiungere il rifugio Forcelles (m.2065) da dove si procede con alcuni saliscendi fino a passare poco distante dall'arrivo di una seggiovia (Stella Alpina), con sempre bene in vista il grandioso massiccio del Sella.

Da questo punto si svolta verso sinistra ed iniziando a salire per raggiungere una Cappelletta, prima di continuare a risalire lungo il sentiero 2, sempre in direzione del rifugio Puez; si arriva a Forcella de Ciampei (m.2366) dove continua il tratto in salita passando in un bel vallone che permette di arrivare all'ingresso di un vasto pianoro, che si percorre interamente prima di arrivare al rifugio Puez (m.2475).

Dal rifugio inizia il tratto di discesa verso Selva di Val Gardena, seguendo una serie di ripidi tornanti prima di giungere al tratto meno impegnativo che si sviluppa all'interno di un bel bosco raggiungendo la Cappella di San Silvestro, in mezzo ad un bel pianoro, per concludere l'escursione nel punto dove si trova una recinzione in legno ed un attrezzato percorso sensoriale.

L'escursione descritta permette di percorrere questa bella zona della Vallunga, ma è solo una dei percorsi che possono essere fatti in questa splendida zona, potendo avere panorami di notevole bellezza..