Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Forte Poggio Grande (m.813)

 
Zona geografica Appennino Ligure (Riviera di Ponente)
Dislivello m.500 circa
Difficoltà E
Tempo totale 4,30h circa


Data
5/11/2022

Itinerario dall'uscita autostradale di Borghetto Santo Spirito (SV), si seguono le indicazioni per Toirano e Balestrino; superata quest'ultima località si procede per alcuni km con riferimento le successive indicazioni per il Santuario di Monte Croce, arrivando fino ad un valico dove si trova un piccolo spazio a lato strada dove è possibile posteggiare.

Percorso dal posteggio (m.650 circa) si segue brevemente un tratto asfaltato, accanto ad un cartello che indica il Santuario; dopo pochi minuti si nota, sulla destra, un cartello segnavia indicante il sentiero P5 Anello del Poggio Grande. Si inizia a seguire il sentiero, pianeggiante, con un bel panorama sulla non distante zona del Zuccarello; lungo il sentiero si incontra un cartello relativo al sentiero P3 con indicazione Zuccarello a circa 2.30 di cammino.

Si prosegue lungo il sentiero principale fino ad un breve tratto in salita, all'interno di un boschetto, al termine del quale si arriva davanti all'ingresso del forte. L'accesso al forte è chiuso mentre la parte interna potrebbe essre visitabile contattando una locale associazione che si occupa della manutenzione del forte.

Anche dall'esterno si riesce a capire la struttura del forte, costruito nel 1897, e denominato anche "Due Fratelli"; il fossato è adesso con arbusti ma percorrendone il perimetro si possono vedere bene le mura esterne e capirne la posizione, che era considerata di grande importanza strategica.

Il forte era compreso in quello che era denominato lo sbarramento di Zuccarello, che costituiva un insieme di opere a difesa della zona di Albenga.

Poco distanti dal forte si trovano il monte Acuto ed il Pizzo Ceresa, che si possono raggiungere percorrendo i rispettivi sentieri che hanno in comune il passaggio accanto al Santuario di Monte Croce, raggiungibile scendendo brevemente dal forte.

Dal Santuario si può tornare alla partenza seguendo lo sterrato, dove transitano auto e pullman, che nella parte finale diventa asfaltato per unirsi al tratto iniziale dell'escursione chiudendo un anello.


Link di riferimento

Storia Montagne Fortificazioni, CAI Ligure

Santuario di monte Croce

poggio grande
Inizio sentiero
poggio grande
poggio grande
Sentiero e muro
poggio grande
Nel bosco
poggio grande
Il forte
poggio grande
poggio grande poggio grande
poggio grande
poggio grande
Panorama
poggio grande
Sentiero
poggio grande
Monte Acuto
poggio grande
Intorno al forte
poggio grande poggio grande
Il Santuario
poggio grande

poggio grande poggio grande

Flipboard


Acquista il Generatore Iubenda per Privacy e Policy