Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàyoutube

Monte Proventino m.1036 - Passo dell'Incisa m.1111 - monte Alpisella m.1155

 

     Posizione geografica Appennino Ligure
     Dislivello 430  m.
     Difficoltà E

     Tempo complessivo 4h30'

Traccia GPS  (percorso di andata)


Data 10/07/2022

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Busalla si seguono le indicazioni per Sarissola e Crocefieschi; raggiunta quest'ultima località si segue il bivio per Savignone ed Alpe, proseguendo per quest'ultimo lungo una strada stretta e con alcune curve. In corrispondenza di una curva si trova, sulla sinistra, uno spiazzo dove è possibile posteggiare e poco sopra la strada una costruzione che è la Cappella degli Alpini.

Itinerario dal posteggio (m.947) si salgono gli scalini per arrivare alla Cappella degli Alpini; alle spalle della Cappella inizia un sentiero non segnato ed in salita nella parte iniziale; il sentiero incontra un bivio con indicazione turistica per portarsi dove è una presenta una grande panchina. Si tralascia questa indicazione e si prosegue nel bosco, iniziando a seguire il segnale "due righe orizzontali gialle" mentre il sentiero diventa pianeggiante e con qualche minimo saliscendi; nel percorso si passa accanto al monte Schigonzo (m.1014) che si raggiunge con un breve deviazione dal sentiero: il punto per raggiungere questo monte non è molto evidente. Dopo circa 40-45' minuti si esce dal bosco e si incontra un breve crinale che permette di raggiungere il monte Proventino (m.1036).
Si torna poco indietro per scendere in corrispondenza di un basso cartello dove sono riportate le "due righe gialle orizzontali" che indicano il sentiero che da Crocefieschi porta al monte Antola. Il tratto in discesa permette di avvicinarsi alla strada e di raggiungere la Cappelletta dei Rocchi (m.980 circa); si continua lungo il sentiero e con un breve risalita e successiva discesa si raggiunge la Cappelletta della Madonna di Clavarezza (m.990 circa).
Si cammina un poco sopra alla strada, sempre con alcuni saliscendi, fino a raggiungere Passo dell'Incisa (m.1068) dove si trova un bivio ed alcuni pannelli; si prende il bivio a destra camminando alcuni metri sull'asfalto prima di incontrare, sulla sinistra, un cancelletto in ferro dove si riprende il sentiero e si risale ancora brevemente.
In questa occasione l'escursione è stata fino al monte Alpisella (m.1155) sul quale non è presente alcuna indicazione che identifichi la cima, che si trova sulla destra rispetto al senso di marcia e poco prima di raggiungere un traliccio ed una poca marcata traccia, che permette di salire su una vicina vetta.

Da questo punto si è tornati alla partenza ripetendo il percorso dell'andata; è un'escursione che permette di camminare molto su crinale ed ammirare i tanti paesi che si trovano nelle vallate del Parco Antola.

Il sentiero prosegue e permette di raggiungere il monte Antola (circa 13 km di sviluppo) ed il più vicino monte Buio.

crocefieschi
Cappella degli Alpini
crocefieschi
crocefieschi
crocefieschi
crocefieschi
Nel bosco
crocefieschi crocefieschi
Proventino in vista
crocefieschi
crocefieschi crocefieschi
Monte Proventino
crocefieschi
Buttercup
crocefieschi
Cappelletta dei Rocchi
crocefieschi
Passo dell'Incisa
crocefieschi crocefieschi
Monte Alpisella
crocefieschi