Monte Lavagnola m.1118

Difficoltà E

Tempo complessivo 4h30'

Data 4/5/2005, 19/6/2011, 14/12/2019

Percorso stradale da Genova fino a località Sottocole, vicino al passo della Scoffera, in prossimità di una galleria dove si nota l'indicazione per Chiavari

Itinerario da Sottocolle, vicino al passo della Scoffera, m.674 si nota, accanto ad alcune case, un segnavia "punto e linea rossi" che si segue salendo una breve scalinata e poi su sentiero fino ad incontrare il segnale dell'Alta Via dei Monti Liguri ed il tratto di sentiero che arriva dal Passo della Scoffera. Si continua seguendo il segnale dell'AVML, prima in leggera salita, fino ad incrociare la strada asfaltata dove si gira a sinistra e si prosegue fino ad un vicino pannello; si risale brevemente sempre seguendo il segnale dell'AVML. Il sentiero porta al Colle di Lavagnola dove si sale brevemente nel bosco per raggiungere la cima del monte Lavagnola; poco prima di arrivare al Colle si può salire alla vicina cima del monte Bragaglino percorrendo una ripida e breve traccia che stacca sulla destra rispetto al sentiero principale.
Sulla cima del Lavagnola è presente una targa a ricordo dei Caduti della I Guerra Mondiale.
Il ritorno può avvenire lungo l'itinerario dell'andata oppure proseguire fino a Torrigilia (m.764) lungo un sentiero in mezzo ad un bosco, che permette di raggiungere località Buffalora e Cappelletta della Costa (876 m.). Da Torriglia si può rientrare al punto di partenza con la corriera di linea.