Torriglia - Pentema

Zona geografica Val Trebbia Dislivello 600 m. percorso "Antola"
                 930 m. percorso "Anello"
Difficoltà E Tempo complessivo 6h circa, per entrambi i percorsi

Data 26/12/2006, 6/1/2014, 19/11/2022, 18/12/2022

Percorso stradale da Genova si segue la SS 45 fino ad arrivare a Bargagli e dopo si seguono le indicazioni per Torriglia; arrivati a Torriglia si trovano due posteggi poco distanti dalla Chiesa e dalla piazza principale.

Itinerario "Antola" da Torriglia (m.769) si segue il sentiero, con segnavia "due bolli gialli", che sale in modo graduale fino alla frazione di Donetta (1000 m., 40' circa), ed al successivo bivio si svolta destra lungo l'indicazione per il monte Antola: percorso più lungo ma panoramico, con la vista sul sottostante Lago del Brugneto.

Si arriva in circa 2h alla Cappella del Colletto (m.1283), dove il sentiero "due quadrati gialli" permette di arrivare al punto denominatol Ballo della Gallina (40').

Il panorama spazia dalla vista del mare (nei giorni più limpidi si vede la Corsica) alle cime innevate della Alpi fino ai monti della Val Trebbia e della Val d'Aveto.

Il sentiero si divide ancora e seguendo l'indicazione "tre bolli gialli" si arriva in pochi minuti alla Cappella dedicata alla Nostra Signora della Guardia (m.1036).

Dalla chiesetta si scende in circa 30' fino a Pentema, dove si può visitare il caratteristico presepe nel periodo natalizio che è una ottima ricostruzione della vita nel paese all'inizio del 1900.

Si esce dal paese di Pentema seguendo un tratto asfaltato in salita fino all'imbocco del sentiero che riporta fino a Torriglia, in poco meno di 1h30'.

Itinerario "Anello di Torriglia" la partenza avviene sempre da Torriglia e si arriva a località di Donetta, sempre lungo il segnavia "due bolli gialli".

A Donetta si prosegue fino al successivo bivio, dove si procede a sinistra con indicazione Pentema; si nota anche il segnavia "T gialla" identifica il percorso "Anello di Torriglia".

Si sale fino ad incontrare un nuovo bivio (m.1100 circa), con un cartello indicante il sentiero per Pentema (circa 40'), ed anche il proseguimento del percorso lungo l'Anello di Torriglia.

Proseguendo a destra per Pentema, si scende abbastanza ripidi all'interno di un bosco, tralasciando la traccia verso sinistra, fino ad incontrare la strada asfaltata; da questo punto si attraversa per scendere ancora fino ad un nuovo tratto asfaltato, che si percorre fino a Pentema (20' circa).

Per il ritorno si segue il percorso dell'andata fino al bivio con l'Anello di Torriglia; arrivati al bivio si può ripercorrere il sentiero dell'andata oppure proseguire lungo l'Anello di Torriglia.

Dal bivio, lungo il percorso dell'anello, si arriva dopo una serie di saliscendi al monte Spigo (m.1150, circa 55' dal bivio); qui il panorama è immediato su Torriglia e le sue frazioni. Si prosegue lungo la traccia opposta a quella di salita, iniziando la discesa verso Cappella Penteca: ad un primo bivio si svolta sinistra e così al successivo, dove si incontra il segnavia "X gialla" e si arriva brevemente alla Cappella.

Il sentiero prosegue accanto alla Cappella arrivando ad un prato ed una costruzione, prima di entrare in un bosco; la discesa prosegue fino ad incontrare le prime case delle frazioni intorno a Torriglia, per poi arrivare ad un tratto asfaltato, dove continua l'indicazione "X gialla". Al termine della discesa si incontra la strada principale e, svoltando a sinistra, si arriva in pochi minuti alla piazza principale di Torriglia.

I due percorsi hanno sviluppo leggermente diverso ma entrambi permettono di effettuare escursioni in un bel ambiente e, nel periodo natalizio, di potere ammirare il tradizionale e caratteristico Presepe.

Percorso "Antola"

Monte Spigo
Panorama da monte Spigo
Cappella Penteca

Le foto di Pentema, con la ricostruzione della vita e della Natività come era alla fine del XIX secolo