Monte (m.835) e Alpe (m.834) di Porale

Tempo complessivo 4.30 ore

Traccia GPS

Data 5/11/2023

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Ronco Scrivia, si entra nel centro della località fino a Via Balbi, vicino a Via Postumia, dove si trovano alcuni spazi per posteggiare

Itinerario il percorso inizia in Via Balbi nel punto che incrocia Via Postumia e dove si trova un ponte romanico; si passa accanto ad alcune case seguendo il segnavia "rombo giallo vuoto" svoltando quasi subito a sinistra, per iniziare un tratto di salita leggermente ripido all'interno di un bosco.

Terminato il bosco si percorre un tratto asfaltato mentre il panorama si apre e si raggiunge il cartello di località Case Giacoboni, dove si svolta a sinistra e si riprende il sentiero che nel primo tratto è abbastanza largo e dolce per poi attraversare un breve tratto più ripido e stretto; all'uscita di questo altro tratto boschivo si raggiunge un punto con una panchina gigante.

Poco distante dalla panchina si trova il rifugio Pietro Brunengo ed una Cappelletta; si attraversa la strada e si prosegue passando accanto ad una statua di un'aquila; adesso il percorso è nuovamente più aperto e panoramico; dopo alcuni saliscendi si raggiunge il monte Porale (m.835) dove si trova un punto trigonometrico.

Si prosegue lungo un ampio crinale fino a raggiungere, dopo altri saliscendi, l'Alpe Porale (m.834).

Il ritorno avviene ripercorrendo il sentiero dell'andata.

Bella e panoramica escursione che può essere effettuata in buona parte dell'anno, escludendo le giornate più caldo. Questo è uno dei percorsi che permette di raggiungere Monte ed Alpe Porale ed anche si può approfittare della stazione ferroviaria di Ronco Scrivia che non è distante dalla partenza di via Baldi, abbinando un classico percorso di treno-trekking.