Sentiero Frassati

Zona geografica entroterra di Genova, da Voltri  Dislivello 500 m. circa in salita
 Difficoltà E / EE (nei tratti attrezzati con cavi)  Tempo totale 3h circa

Data 24/9/2004, 24/10/2010, 15/1/2012

Percorso stradale la partenza è presso la Chiesa dell'Acquasanta a Voltri, raggiungibile in auto da Voltri oppure in treno scendendo alla fermata di Genova-Acquasanta o ancora in autobus con la linea 101 che parte da Voltri.

Itinerario la partenza può avvenire sia dal piazzale davanti al Santuario dell'Acquasanta (214 m.) oppure dalla stazione ferroviaria; dal 2009 è stato dismesso il passaggio a livello che incrociava il sentiero poco dopo l'inizio. Per rientrare sul sentiero, dalla stazione si segue brevemente il tratto asfaltato fino ad un incrocio dove si prende il sentiero a sinistra, rispetto alla salita appena fatta. Si segue questo tratto, superando una catenella, fino ad incontrare il sentiero che scende dalla Cappelletta della Baiarda; si tralascia questo tratto in salita e si prosegue lungo la traccia che permette di immettersi sul precedente tratto che sale dalla stazione. Si arriva in località Case Pessuolo (287 m.) e si inizia a percorrere il sentiero che sale lungo la sinistra orografica del rio Baiardetta, incrociando un primo bivio che conduce a Punta Martin; il percorso permette di seguire due varianti: una denominata F che risale ripida fino alla Cappelletta della Baiarda ed un'altra denominata F1 che permette di arrivare al tratto attrezzato sotto il Colle della Baiadertta: scegliendo questo tratto si arriva al masso del Ferrante (452 m.) e si continua a salire fino a sotto le rocce della cresta nord della Baiarda; qui è presente un tratto attrezzato con cavi di acciaio, superati i quali si arriva al colletto dal quale partono altri sentieri verso il monte Penello e Punta Martin. Si segue il segnavia "quadrato rosso" che permette di arriva alla Cappelletta della Baiarda (703 m.) da dove è possibile ammirare uno spettacolare panorama in tutte le direzioni. Il ritorno inizia dal Colletto seguendo il segnavia "quadrato rosso" passando per il Bric Colla (434 m.) fino a tornare al Santuario

L'interea rete dei Sentieri Frassati è visibile sul sito www.sentierofrassati.it