Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Da Sori a....

 
Zona geografica Appennino Ligure Dislivello da 600 a 1000 m. a seconda del percorso
Difficoltà E Tempo complessivo da 5 a 6.30 ore


Data 12/3/2023

Tanti sono i sentieri che arrivano o passano per Sori o accanto a questa località; anticamente, alcuni erano anche le cosidette "Vie del Sale" o "Vie del Mare" che permettavano il trasporto e lo scambio delle merci tra le zone marine e quelle dell'entroterra.

Qui sono riportati alcuni dei possibili percorsi che toccano Sori.


Da Sori a Case Cornua, partendo dalla stazione ferroviaria si arriva all'Aurelia dove è presente il segnavia "due linee rosse verticali" che accompagna per tutto il percorso; si attraversa la strada accanto ad un semaforo e subito inizia la salita. Alcuni scalini portano ad una creuza (stradina che passa in mezzo alle case) che si risale fino ad incontrare la Chiesa di Sant'Apollinare (m.300 circa), superata la quale si arriva all'inizio di un bosco dove si nota il segnavia e si lascia la strada asfaltata. Si prosegue nel bosco dove il sentiero sale con regolare e non ripida pendenza, permettendo di avere un bel panorama anche sul mare; si raggiunge un pianoro dove si trova la statua del Redentore di Sant'Uberto (m.515). Da qui si continua su questo piacevole sentiero passando accanto ad alcuni muretti in pietra e con scorci suggestivi sia verso il versante marino sia verso l'entroterra.

Si incrocia il sentiero con "X rossa" (m.645) che, in discesa, permette di arrivare a Capreno mentre il percorso continua in leggera salita fino ad un tratto asfaltato (m.664), dal quale si risale brevemente fino alla Cappelletta degli Alpini; in questo tratto si incrocia il percorso dell'Itinerario Storico Colombiano. Si sale ancora lungo la strada fino a Case Cornua dove si trovano alcune costruzioni, tra le quali un bar ed un ristorante; accanto si nota il segnavia "X rosso" (m.660) che si inizia seguire inizialmente in leggera discesa fino ad arrivare poco sopra la località di Pannesi (m.559).

Da qui si risale passando in mezzo ad alcune case ed in corrispondenza di una piccola curva, sulla sinistra il sentiero prosegue risalendo alcuni scalini ed entrando nuovamente in un tratto coperto. Si arriva ad una Chiesa, sempre in leggera salita, proseguendo fino a Colla del monte Bado (m.790), al di sotto dell'omonimo monte e risalendo alcune parti di sentiero che ricordano gli antichi passaggi di persone, animali e merci. Alla Colla si incrociano diversi percorsi, in particolare quello proveniente da Case Becco, altro da Sant'Alberto di Bargagli ed altro che può arrivare dal vicino monte Croce di Fò; l'escursione prosegue verso Case Becco che si raggiunge lungo un sentiero quasi interamente pianeggiante.

A Case Becco (m.760) inizia la discesa verso Sori, mentre proseguendo verso ponente si potrebbe incrociare il successivo sentiero che scende verso Bogliasco e Pieve Ligure o ancora verso il monte Cordona. Si imbocca il sentiero con indicazione "IS1" che inizia a scendere verso località Canepa; questa parte di percorso è caratterizzata da alcuni antichi muretti ed antiche costruzioni; al termine del sentiero si arriva nel piazzale davanti alla Chiesa di Canepa (m.370)  che, se possibile, merita di essere visitata. Accanto ad una fermata di autobus è presente il segnavia "tre bolli rossi pieni" che fa scendere a località Lago con una continua alternanza di creuze e brevi tratti asfaltati; una volta arrivati a Lago (m.145) si continua sulla strada asfaltata fino a Sori.

L'escursione non presenta difficoltà tecniche ed ha tratti molto panoramici, sia verso il mare sia l'entroterra e può essere effettuata in quasi tutto l'anno, forse con esclusione dei mesi più caldi.

Difficoltà E
Dislivello 1000 m. circa
Tempo totale 6.30 ore
Sviluppo 18km circa.
Traccia GPS.


Da Sori a Pieve Ligure il segnavia "due quadrati rossi pieno" permette di arrivare a Pieve Ligure (descrizione del percorso da completare), dove è possibile salire fino al monte Santa Croce che può essere raggiunta anche da Bogliasco, Quinto e Nervi, Teriasca.

Altri percorsi, da completare, permettono di raggiungere Recco e Camogli.


sori
Chiesa di San Apollinare
sori
Verso Cristo del Redentore
sori
Monte Santa Croce
sori
sori
  Cristo del Redentore
sori
sori
Verso Case Cornua
sori
sori
sori sori sori
sori
Incrocio con "X rossa"

sori
Chiesa vicino a Pannesi

sori
Salendo a Colla di Bado

sori
sori sori
Verso Case Becco
sori
Case Becco
sori
Scendendo verso Canepa
sori sori sori sori
Canepa


Tweet Flipboard


Acquista il Generatore Iubenda per Privacy e Policy