Dubasso (m.1538) e Armetta (m.1739)

Zona geografica Alpi Liguri
Dislivello 800 m. circa
Difficoltà E
Tempo totale 5 ore

Powered by Wikiloc

Data 2/6/2013, 26/2/2014, 20/5/2018, 27/5/2018, 4/2/2024

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Albenga si segue la statale 582 in direzione, inizialmente, di Garessio e Cisano sul Neva; quindi si continua verso Castelbianco, Nasino ed Alto dopo il quale, sulla destra, si prende la deviazione per località Madonna del Lago dove si posteggia vicino al bar ed all'area attrezzata pic-nic.

Itinerario Dubasso-Armetta dal posteggio (m.1026) davanti al piccolo lago e al Santuario della Madonna del Lago, si sale per la strada asfaltata per alcuni minuti fino ad incrociare, a destra, una sterrata che si inizia a percorrere senza quasi pendenza.

Dopo alcuni minuti si svolta a sinistra in corrispondenza di un'indicazione su un albero, alla quale occorre prestare attenzione, e si iniziano a salire alcuni tornanti all'interno di un bosco, fino a raggiungere quota m.1530 circa dove, ancora sulla sinistra, è presente l'indicazione del sentiero su un piccolo albero ed una traccia, non grande, che sale alle spalle della cima del monte Dubasso.

Seguono alcuni brevi tornanti su fondo un pò pietroso, prima di giungere alla piana dove si nota la croce del monte Dubasso; si continua in direzione opposta a quella di arrivo incrociando dopo pochissimo il segnale dell'Alta Via Monti Liguri che si segue fino al sottostante Colle San Bartolomeo (m.1440, 20' circa).

Al Colle si notano le indicazioni del Cimitero Napoleonico dove furono seppellite, sotto alcuni pietroni, le vittime di alcune battaglie svoltesi in questa zona; dal colle si continua lungo la sterrata svoltando sulla destra iniziando a salire leggermente di quota. La sterrata porta in un'ampia piana dove continuano i segnali del sentiero e dell'AVML, superando un breve pendio; si può proseguire lungo una traccia abbastanza segnata per arrivare ad un pianoro oltre il quale si trova la cima del monte Armetta, oppure a destra dove è presente il segnale dell'AVML e il segnavia "quadrato rosso pieno" che passa poco sopra alla traccia prima descritta, per poi ricongiugersi al pianoro ed arrivare sulla cima. Il panorama va verso il confine francese e la sequenza dei monti Saccarello, Pietravecchia, Toraggio.

Itinerario solo Armetta dal posteggio (m.1026) si sale lungo la traccia di sentiero, con segnavia "quadrato rosso pieno", che parte sul resto della Chiesa fino ad incrociare la sterrata che sale, invece, dal posteggio; si segue la sterrata fino a Colle San Bartolomeo (m.1440) dove si seguono le indicazioni bianco rosse dell'AVML fino alla cima del monte Armetta.

Poco prima di incontrare la sterrata si trovano alcune case ed in particolare una targa dedicata al Comandante Partigiano Felice Cascione, che era stato anche l'autore della canzone "Fischia il vento"; proseguendo sulla sterrata si incontra un'altra costruzione accanto alla quale si trova l'indicazione per raggiungere un cippo dedicato a Felice Cascione.

Il ritorno, per entrambi i percorsi, segue il tratto della salita fino a Colle San Bartolomeo da dove si segue la sterrata fino al posteggio.

Quello descritto è uno dei percorsi che consentono di arrivare sulle due cime, dalle quali si hanno bei panorami in particolare verso il confine francese.

L'escursione che non presenta difficoltà tecniche e può essere effettuata in gran parte dell'anno; se l'escursione è effettuata con neve occorre aggiungere almeno un'ora al tempo totale indicato.

Verso il Dubasso

monte Dubasso

Colle San Bartolomeo

Monte Armetta

armetta e dubasso
Mare di nuvole
Targa Felice Cascione
armetta e dubasso armetta e dubasso
Con neve
armetta e dubasso armetta e dubasso armetta e dubasso armetta e dubasso