Monte Bersaio (m.2386)

Data 31/10/2009, 17/6/2012

Percorso stradale da Genova si segue l'autostrada SV-TO fino all'uscita di Mondovì dopo la quale si prosegue Borgo San Dalmazzo per inoltrarsi nella Valle Stura fino ad arrivare a Sambuco, dove si posteggia, poco dopo avere superato la piazza della Chiesa o davanti al palazzo comunale

Itinerario dal posteggio (1183 m.) si segue l'indicazione per il sentiero 34 e della GTA fino ad incontrare il cartello che indica la direzione per il monte Bersaio; il sentiero inizia non ripidissimo ma sale costante risalendo il Vallone della Madonna. La prima parte si snoda parte all'interno di bosco lungo la sinistra di un torrente presentando alcuni punti suggestivi, come una stretta gola. Si giunge (1h20' circa) ad un bivio dove è posto un cartello segnavia; si passa sopra un piccolo ponte composto da tronchi di albero: da questo punto punto il sentiero è tutto allo scoperto fino alla cima (3h30' dalla partenza) e sale sempre non ripido ma con costante pendenza.. Si giunge ad un crinale dove si inizia a vedere un grande ed esteso panorama e vedere la croce posta sulla cime del monte; ancora non molto tempo e si giunge in vetta da dove si può vedere Sambuco.

Il ritorno avviene lungo il percorso effettuato all'andata;

Zona geografica Valle Stura Dislivello 1200 m.