Monte Bisalta o Besimauda (m.2231)

Zona geografica Valle Pesio Dislivello 1200 circa
Difficoltà E / EAI
Tempo totale 5h30, 3h in salita (6h con neve)
Traccia GPS

Data 23/10/2005, 4/2/2018

Percorso stradale in autostrada fino a Mondovì, si prosegue fino a Villanova Mondovì e Chiusa di Pesio (Valle Pesio) fino ad incontrare il bivio per Pradeboni dove la strada diventa stretta e si prosegue all'inizio dello sterrato, dove si trova un piccolo posteggio

Itinerario dopo un primo breve tratto sullo sterrato si svolta sulla sinistra attraversando un ponticello sopra il Rio Grosso; passato il ponticello si incontra, sulla destra, il sentiero H9 che porta al Colle Morteis e nuovamente sulla strada sterrata fino a raggiungere Gias Pravine.
Si raggiunge il versante meridionale della Costa della Mula e, seguendo alcuni paletti indicatori, si prende il sentiero che sale a destra risalendo la costa fino alla sommità che domina il Colle Morteis, dal quale si prosegue seguendo l'evidente percorso fino a quota 2080 m. Qui inizia il pendio finale caratterizzato da grandi massi che porta alla vetta.

Note segnavia "linea gialla"

Dalla partenza
Il Monviso
La discesa
Il pendio finale
I colori autunnali del bosco