Bodoira m.2747

Data 22/6/2019

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Mondovì si segue la SP 564 verso di Borgo San Dalmazzo e poi in direzione della Val Maira fino a Dronero; da qui si segue la SP 422 in direzione di Acceglio. Poco prima di Acceglio si prende, sulla sinistra, la deviazione per Canosio, dove la strada diventa in alcuni punti più stretta, e lo si supera fino a giungere a Colle Preit dove si posteggia; qualche tratto non è asfaltato.

Itinerario il percorso descritto è uno dei tanti che permette di raggiungere questa cima; in questa giornata abbiamo seguito in parte il sentiero e in parte alcune tracce. Dal posteggio (m.765) si inizia in discesa.... passando davanti ad un agriturisimo / ristorante e si segue lo stradone fino ad una successiva abitazione. Si sale ancora per un paio di curve, tralasciando il sentiero principale che prosegue a sinistra mentre invece si segue altra traccia, abbastanza evidente, che risale un costone. La traccia risale il vallone fino ad incrociare un'ampia sterrata, in corrispondenza di un ampio canale che si apre sopra la strada; si risale il canale fino a raggiungere un lungo crinale che permette di arrivare sulla cima, dove si notano i resti di quello che poteva essere un punto di avvistamento militare.
Il ritorno avviene lungo il percorso fatto all'andata.