Chiamossero (m. 2478)

Data 6/2/2016

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Mondovì si segue la direzione verso Borgo San Dalmazzo e successivamente Limone Piemonte, fino ad incontrare la deviazione per Limonetto, dove si posteggia in uno spiazzo vicino alla Chiesa e poco sotto il locale cimitero

Itinerario dal posteggio (1300 m. circa) si nota un pannello con le indicazioni di alcuni sentieri e si inizia a seguire la stradina che passa accanto; dopo pochi miniuti si incontrano alcune indicazioni tra le quali quella che indica il Chiamossero ed anche il Ciotto Mieu. La prima parte segue un breve tratto asfaltato fino ad incontrare, sulla sinistra, l'inizio del sentiero con i segnavia; il sentiero sale regolare e con ampia vista sulla valle di Limonetto e sui monti che la circondano: poco alla volta si inizia a vedere la meta dell'escursione. A Pian Madoro (m.1760) è presente il cartello con le indicazioni per Chiamossero ed altre mete; da questo punto si entra nel vallone e si seguono le tracce di vernice sul sentiero, fino ad arrivare ad un pianoro dove sopra ad un pietrone si trovano altri segnavia (nel giorno dell'escursione erano abbastanza malmessi). Ci si tiene sulla destra orografica, a sinistra rispetto alla salita che si sta facendo, seguendo le tracce di vernice rossa e gialla, non sempre evidenti, risalendo fino a raggiungere un largo crinale dal quale si vede la meta, davanti rispetto al percorso ancora da effettuare. Si continua anche a vista, fino ad arrivare sotto la cima est del Chiamossero; in questa occasione abbiamo seguito il sentiero che passa sotto le pendici e raggiunto la poco distante cima ovest. E' un bel tratto di sentiero, un poco stretto, che permette di vedere una bella parte di questa zona; poco prima del Colle del Diavolo siamo saliti sul crinale che porta fino ad un ometto; da qui è possibile tornare indietro verso la cima est seguendo la cresta. Il panorama è ampissimo e si vedono vicine le altre belle cime della zona: Rocca dell'Abisso, Frisson, Ciotto Mieu, ecc...

Il ritorno è stato fatto lungo l'itinerario percorso all'andata.

Cartografia: Istituto Geografico Centrale, n.105 Sestriere Claviere San Sicario Prali, 1:25000

Zona geografica Val Vermenagna Dislivello 1120 m. circa
Difficoltà E
Tempo totale 5.30h (3h15' circa la salita)