Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Cima Cars (m. 2204)

 

Data 17/9/2011, 23/10/2011, 26/10/2019

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Mondovì si prosegue in direzione di Cuneo lunga la SP 564 fino ad incontrare l'indicazione per Chiusa di Pesio e la successiva per la Certosa di Pesio (visitabile), dopo la quale si arriva al posteggio presso il rifugio di Pian delle Gorre

Itinerario i percorsi per arrivare a Cima Cars sono diversi, quello descritto inizi dal rifugio di Pian delle Gorre (m.1030); altri percorsi partono dalla confinante Valle Ellero, dalla stessa Certosa di Pesio e dal punto denominato Villaggio Adrua che si trova a circa metà strada tra la Certosa ed il rifugio.

Dal rifugio si segue l'ampia sterrata fino ad incontrare, sulla sinistra, l'indicazione per Pian del Creus (m.1296, 40' circa) e ci si addentra in un tratto boscoco che sale con brevi ma discretamente ripidi tornanti fino ad uscirne a Pian del Creus, vicino al quale si trova un rifugio privato e dove si scorge in alto la meta dell'escursione. Si costeggia brevemente il ruscello e si supera un ponticello, passandone sulla riva destra e continuando nella risalita del Vallone di Serpentera; una parte ancora nel bosco ed all'uscita alcuni tornanti permettono di raggiungere Gia della Madonna (m.1653, m.50' circa) dove si trova una fonte. Si passa a destra della fonte per risalire il sentiero fino al successivo Gias Serpentera (m. 1796, 30' circa) dove si trova un'altra fonte, l'ultima prima di arrivare sulla cima. Vicino alla fonte si trova un inizio di sentiero ma è conveniente salire alcuni metri sopra alla fonte per imboccare iun sentiero che passa alcuni metri sopra a questo; il sentiero taglia il pendio e porta sotto la bastionata della cima.

Si nota una pietra, sulla sinistra, con due indicazioni: Cars e Pigna; seguendo la prima si arriva in vetta seguendo alcuni paletti che permettono di arrivare con un tratto di salita ripido ma più breve.
Mentre continuando in direzione Pigna si arriva ad un colletto, tenendo sempre sulla destra la cima, e poco dopo si perde leggermente quota, si superano alcuni pietroni ed al termine di questo tratto si supera un breve, ma ripido, tratto per arrivare ad un altro colletto; qui si notano alcune croci e si risale di pochi metri per arrivare alla panoramica cresta di Cima Cars (m.2204, 1h50' circa).

Il panorama è molto ampio sulla Valle Pesio, Valle Ellero e sul gruppo del Marguareis che si erge davanti.

Il ritorno avviene seguendo l'itinerario percorso all'andata.

E' un escursione un pò lunga, ma che ripaga molto con la vista che si ha dalla vetta e del bel vallone che si percorre; può essere effettuata bene nei mesi di settembre ed ottobre quando le temperature sono meno calde.

Zona geografica Valle Pesio Dislivello 1200 m.
Difficoltà E / EE
Tempo totale 6h30'

Pian del Creus

Il vallone

Sopra ai gia

Cresta di vetta