Monte Giobert (m. 2439)

Data 21/2/2014

Percorso stradale dall'uscita autostradale di Mondovì seguire le indicazioni verso la Val Maira, arrivando a Dronero per proseguire fino a località Ponte Marmora (statale 22) dove, svoltando a sinistra e passando sopra ad un ponte, si inizia a risalire una più stretta strada fino a Canosio e, poco dopo, a Preit dove si posteggia.

Itinerario si inizia a risalire la stradina lungo il vallone, passando un ponte per portarsi sul lato opposto del torrente; si continua lungo una stradina (innevata in questa occasione) per raggiungere un gruppo di case (Grange Colombero). In versione estiva si segue il sentiero che permette di salire in modo graduale, mentre in questa occasione si è potuto tagliare i tornanti. Si arriva ad un gruppo di alberi, non molto fitti, e dopo una serie di brevi tornanti si arriva al largo crinale che, in direzione nord, porta alla vetta sud, dove si trova un grosso bastone in legno e proseguendo brevemente alla cima nord riconoscibile per un piccolo muretto in pietre. Con la neve, questi due punti non risultano sempre visibili; il panorama è ampio e ripaga della salita fatta. Il ritorno avviene lungo il percorso effettuato all'andata.

E' un escursione che può essere effettuata in buona parte dell'anno e non presenta difficoltà tecniche.

Zona geografica Valle Maira Dislivello 900 m.
Difficoltà EAI (E senza neve) Tempo totale 6h30' (EAI)