Punta Sea Bianca

Zona geografica Valle Po Dislivello 1000 m.
Difficoltà EAI Tempo totale 6h circa

Data 8/3/2009

Percorso stradale in autostrada SV-TO arrivando all'uscita di Bra-Marene da dove si continua in direzione di Saluzzo (SP662) e Crissolo (SP26); quando si è nel centro abitato di Saluzzo seguire le indicazioni per Valle Po. Si arriva a Pian del Regina dove si posteggia (da Genova si impiegano poco meno di tre ore)

Itinerario i tempi indicati si riferiscono all'escursione effettuata in periodo invernale e su neve, quindi risultano superiori a quelli di un'escursione senza neve. Si parte da Pian della Regina (1980 m. circa) salendo dietro al rifugio e tagliando un leggero pendio fino a ricongiungersi, in circa 30', alla strada carrozzabile che sale sempre dal rifugio; dopo alcuni minuti lungo la strada la si abbandona per risalire, sulla destra, un lungo vallone che porta fino a quota 2400 m. (circa 1h30'). Lungo la salita si ha alle spalle l'imponente figura del Monviso; si prosegue risalendo un breve pendio per arrivare ai piedi dell'ultima parte di salita che porta a Punta Sea /2721 m.), da dove si può ammirare uno splendido panorama a 360 gradi.

Il ritorno avviene lungo il percorso effettuato all'andata e si torna a Pian del Regina.