Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

Punta Van (1969 m.)

 
Zona geografica Val Gesso Dislivello 900 circa
Difficoltà E Tempo totale 5h30'

Monte.....

La carrareccia innevata

Punta Van

Sullo sfondo mte Balur

Panorama dal colle

Data 18/11/2007

Percorso stradale dall'uscita dell'autostrada di Mondovì, si prosegue seguendo le indicazioni per Borgo San Dalmazzo e Valdieri, superato il quale dopo pochi chilometri si incontra la segnalazione per Roaschia (820 m.) che si segue fino all'interno del centro abitato. Si può posteggiare nel paese e seguire subito l'indicazione del sentiero M1 oppure salire sopra al paese fino ad incrociare una ripida salita, sulla sinistra, dalla quale si prende la carrareccia collegata all'iniziale sentiero M1 che parte poco prima di arrivare a Tetti Monfranco dove c'è possibilità di parcheggio all'altezza di una curva dove è presente uno spiazzo.

Itinerario il sentiero sale sopra al paese di Roaschia ed alle sovrastanti frazioni, passando nel vallone Losera sotto Cresta Malance; si risale la carrareccia avendo anche alcuni elettrodotti come riferimento, la salita non è molto ripida e procede con alcuni tornanti fino ad arrivare poco sotto passo di Van. Da questo punto si può seguire la cresta raggiungendo Punta Van oppure si può seguire una traccia di sentiero che porta sotto Punta Van per poi risalirla dalla parte opposta rispetto al passo.
Da Punta Van e dal sotttostante passo si ha una panoramica vista sulla Val Gesso e si può scorgere, ben delineata, la sagoma del Monviso.
Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell'andata.