Anello della Rocca Provenzale

Zona geografica Val Maira Dislivello 705 m.
Difficoltà E Tempo totale 4h, 2h30' in salita
Sentiero verso Chiappera
Chiappera

Data 25/6/2005, 30/10/2005, 15/1/2006

Percorso stradale da Chiappera (1614 m.); in auto da Mondovì, poi in direzione Dronero, Acceglio e Saretto

Itinerario posteggiate le auto in località Chiappera, si prosegue per un ampio sterrato fino a Grange Ciarviera (1901 m.) avendo sulla propria destra i massicci di Torre Castello e Rocca Provenzale. A Grange Ciarviera si può procedere seguendo l'indicazione per il sentiero T16 (che si ricongiungerà al sentiero T14), oppure proseguire superando il masso che segnala il punto al quale si è arrivati procedendo per un sentiero meno ripido. Scelta questa seconda soluzione si procede fino ad attraversare un piccolo ruscello e si raggiunge l'indicazione del sentiero T14; sempre sulla propria destra si avrà come riferimento Torre Castello e si prosegue fino ad incontrare un ponte che permette di attraversare un piccolo torrente. Superato il ponte il sentiero diventa leggermente più ripido e bisogna prestare attenzione al segnavia "linea rossa orizzontale" che non è sempre perfettamente visibile. Si prosegue per altri pochi minuti prima di arrivare ad un casupola sulla sinistra del sentiero che, dopo un leggero pianoro, riprende a salire prima di arrivare in un nuovo pianoro che porta all'ultima salita che conduce a Colle Greguri (2319 m.), dove si nota un bunker della seconda guerra mondiale.

Il ritorno viene iniziato seguendo l'itinerario del sentiero T12 che scende in maniera costante fino ad un ampio prato; sul sentiero si trova pietrame irregolare che, in caso di bagnato, può risultare difficoltoso per la discesa. Sul prato,quasi a fondo valle, non sono visibili segnali e occorre procedere seguendo la traccia di sentiero, sotto il massiccio di Rocca Lausa, fino ad arrivare a località Chiappera.

(Capogita: Graziella R. e Claudia C., CAI Ligure)