Cime di Serpentera (m.2358)

Data 8/6/2019

Percorso stradale dall'uscita dell'autostrada di Mondovì, procedere in direzione di Chiusa di Pesio deviando prima per Roccaforte Mondovì fino a Rastello, dove si supera un ponte sul torrente e si continua su strada asfaltata, denominata dell'Alta Valle Ellero. La strada è ripida e stretta, in alcuni punti; si arriva al ponte Murato che si supera proseguendo fino a Pian Marchisa, percorrendo alcuni tratti di sterrato, dove si trova uno spiazzo per posteggiare. Oltre possono accedere solo i mezzi autorizzati.

Itinerario dal posteggio si torna indietro per circa 500 m. fino ad incontrare sulla sinistra una stradina, senza cartelli indicatori, che sale con una serie di tornanti fino ad uno spiazzo dove si trova il rudere di un gias. Da questo punto le indicazioni non sono sempre evidenti, salvo alcuni ometti che permettono, invece, di seguire una corretta direzione; si prosegue sotto le evidenti pareti delle Rocche di Serpentera, risalendo il vallone con tracce che diventano più evidenti fino ad arrivare al largo spazio prativo in corrispondenza del Colletto delle Rocche di Serpentera (m.2206).
Dal colle si può andare alle Rocche di Serpentera m.2251, girando a sinistra rispetto alla salita appena fatta, oppure salendo a destra sulla Cima Settentrionale di Serpentera a m.2358; da qui si scende toccando la cima Centrale ed infine quella Meridionale m.2340, dalla quale si può scendere anche con percorso libero fino al sottostante lago Biecai, tralasciando il vicino lago Moje, ed andando ad unirsi al sentiero GTA che permette di scendere al rifugio Mondovì. Dal rifugio si seguono le indicazioni che permettono di tornare al posteggio, percorrendo una carrareccia a fianco del torrente.

Bel giro ad anello con buon dislivello e sviluppo; il panorama è splendido e si possono vedere tutte le belle cime della Valle Pesio.