Chamanna Segantini (m.2731)

Zona geografica Engadina (Svizzera) Dislivello 935 m.
Difficoltà E Tempo totale 5h15' circa

Data 18/7/2010

Itinerario l'escursione parte da Pontresina (m.1778), dove seguendo via Maistra si raggiunge il locale punto di informazioni turistiche accanto al quale si trova una Chiesa. Si inizia subito a salire lungo un tratto asfaltato che dopo pochi minuti lascia spazio al sentiero che si inoltra in un breve bosco dove il sentiero diventa più pianeggiante. Si incontrano alcuni segnavia ed occorre seguire quelli che indicano la baita Segantini o Muottas Muragl, che può rappresentare un altro punto di inizio dell'escursione verso la Segantini. Si ignora la segnalazione che porta a Chiesa Santa Maria e si superano alcune case per rcontinuare a salire ed in circa 90' minuti si arriva alla baita di Unterer Schafberg (m.2230) da dove si ha un bel panorama verso il fondo valle ed in particolare St.Moritz ed i laghi che lo costeggiano. Dopo avere passato la baita, dopo pochi minuti si giunge ad un bivio che indica anche il sentiero per Muottas Muragl; si prosegue sempre in direzione della Segantini e Alp Languard per arrivare dopo circa 50-60' ad un bivio (m.2382) che si trova all'interno della vallata che in questo si apre. Si segue l'indicazione per la baita lungo un tratto pietroso ma dove il percorso è agevolato da piatte pietre ben sistemate; dopo circa 50' si raggiunge Chamanna Segantini (m.2731) dove si può sostare ed ammirare il panorama che scende verso il fondo della valle ed anche vedere le cime bianche del Bernina e Piz Palù. Da questo punto si può rientrare seguendo il percorso dell'andata oppure, consigliato, proseguire, completando un bel anello, arrivando prima ad un bivio (30', m.2662) scendedo un bel sentiero che presenta alcuni brevi tratti ripidi e sempre avendo sotto gli occhi Pontresina e buona parte della vallata. Ancora 45' circa permettono di arrivare ad Alp Languard (m.2326), dove è presente un seggiovia ed il sentiero che scende passandone vicino ed in 50' permette di rientrare a Pontresina. Una breve deviazione può essere fatta per vedere la Chiesa di Santa Maria.
E' un bel percorso che consente di vedere buona parte della vallata dall'alto e non presenta tratti impegnativi o che richiedono passaggi tra rocce.