Monte Roisetta (m.3323)

Zona geografica Valtournanche Dislivello 1300 m.
Difficoltà EE (EAI con neve) Tempo complessivo 4h circa la salita, 3h la discesa

Data 17/4/2010

Percorso stradale da Genova si segue l'autostrada A26 per Alessandria, tenendo la direzione per Gran San Bernardo ed Aosta fino all'uscita di Chatillon; da qui si percorrono poco meno di 30 km in direzione di Valtournanche dove si svolta seguendo l'indicazione per Cheneil fino ad un largo spiazzo dove si posteggia. Dal posteggio (m.2015) si sale un breve sentiero per circa 15' arrivando a vedere un gruppo di case nella conca di Cheneil

Itinerario terminato il breve sentiero (che d'inverno presenta spesso punti ghiacciati) si incontra il segnavia che indica il sentiero n.29 che inizia a salire leggermente; si superano quasi subito alcune case e si continua a salire all'interno del vallone fino ad incontrare un torrente (d'inverno spesso coperto dalla neve) dove la salita diventa più ripida e si supera il canalino arrivando a percorrere il successivo tratto che diventa meno ripido ed introduce ad un altro passaggio in un più largo canale rispetto al precedente. Si arriva ad un colletto a quota m.3000 circa da dove si prosegue fino a raggiungere la Croce posta in cima al monte Roisetta (m.3323)
Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario percorso all'andata.

Note l'escursione descritta è stata effettuata in periodo invernale, su neve utilizzando racchette da neve e ramponi che sono serviti per risalire un breve canale. E' un'escursione lunga e con un buon dislivello, che attraversa una bella zona di questa valle e permette, dalla cima, di ammirare alcune importanti vette presenti in valle, tra le quali non manca certamente il Cervino.