Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook
 

Aiona (m.1701)
 
Bella e panoramica cima all'interno del Parco Regionale dell'Aveto, è attraversata da un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri e può essere raggiunta da più sentieri e versanti in qualsiasi stagione.
La cime sono due: una riconoscibile dalla presenza di una croce ed un grande ometto; l'altra cime, nord, è poco distante da questa.

Dal posteggio, rifugio Casermette del Penna (m.1394)
Difficoltà E
Dislivello m.400
Tempo di salita 1h40'

Traccia GPS dal rifugio, andata e ritorno dal passo dell'Incisa

Dal posteggio (vicino al nuovo rifugio Casermette del Penna) si percorre l'ampia carrareccia che in circa 30' permette di arrivare al Passo dell'Incisa (m.1468), dal quale si segue il segnavia che attraverso un bel bosco, alternato ad alcuni tratti prativi, permette di arrivare al passo della Spingarda (m.1549).

Al passo si incrocia il percorso dell'Alta Via Monti Liguri ) e la carrareccia che porta al rifugio di Pratomollo (10' circa) con segnavia ; dal passo della Spingarda si risale il sentiero seguendo le indicazioni dell'AVML presenti insieme ad altre che fanno parte dei percorsi del Parco Aveto, riconoscibili per la sigla che inizia con la lettera "A".

Si arriva in un ampio pianoro, prima di percorrere l'ultima parte della salita che porta alla vetta dell'Aiona, riconoscibile dalla croce e dal grande ometto.

Il ritorno può avvenire lungo il percorso dell'andata oppure, tornati al passo della Spingarda, si può scendere lungo l'ampia carrareccia (circa 5 km) che permette di rientrare poco sotto il passo dell'Incisa, in corrispondenza di una costruzione adibita a falegnameria.

Lungo questo percorso si incontra il punto panoramico denominato "re di coppe" riconoscibile anche dal parapetto in legno che permette  un'ampia vista verso l'interno della valle e sui monti Groppo Rosso e Maggiorasca.

Dal Lago delle Lame
Difficoltà E
Dislivello m.700
Tempo di salita 2h15'
Dal posteggio si segue il sentiero con segnavia (che inizia dalla non distante Magnasco) salendo all'interno di un bosco dove, in alcuni punti, si possono vedere Maggiorasca e Penna.

La salita procede regolare senza punti molto ripidi e incontrando due fonti prima di arrivare al bivio con il sentiero provienente dal passo del Cirighetto.

Dopo il bivio si prosegue fino al Passo Pre' de Lame dove si incrocia un tratto di percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri; da questo punto si procede ancora brevemente nel bosco dopo il quale si inizia a vedere la vetta dell'Aiona.

Il ritorno può avvenire lungo il percorso effettuato all'andata oppure scendendo fino al passo della Spingarda e continuare lungo la carrareccia, per circa 40', fino ad incontrare un bivio con l'indicazione per il passo del Cerighetto; dal bivio si procede inizialmente su un largo sentiero fino al passo del Cirighetto.

Dal passo il sentiero rientra nel bosco e diventa più stretto in corrispondenza di un torrente. Si continua nel bosco fino ad incrociare il percorso effettuato all'andata e quindi scendere al Lago delle Lame.
Da Amborzasco o Gramizza
Difficoltà E
Dislivello m.900 circa
Tempo di salita 2h30 o 3h

Si seguono i sentieri che partono dalle due località, fino ad incrociare la carrareccia che permette di salire al passo della Spingarda; dal passo si seguono le indicazioni dell'AVML fino alla vetta, come descritto nel paragrafo precedente.

Nel 2005 il CAI Ligure ha organizzato quattro gite sociali al Monte Aiona (una per stagione) a ricordo del 125esimo anniversario della prima gita sociale organizzata il 6 maggio 1880 al Monte Aiona; in quella storica occasione la salita si svolse in due giorni con pernottamento in località Prato Sopra la Croce.

Nel 2006 è stata posizionata una tavola di orientamento ad opera del CAI Ligure.
 

Veduta prima della vetta

Panorama dall'Aiona

In vetta
aiona08.jpg
"Bussola"
aiona08.jpg
Bivio per il Cerrighetto
aiona08.jpg
Dopo il Cerrighetto
aiona08.jpg


Al Re di Coppe

aiona01.jpg aiona03.jpg
Refrigerio alla cascata
aiona04.jpg
pratomollo03.jpg
pratomollo01.jpg
Sosta e pranzo a Pratomollo
pratomollo02.jpg
Piramide a Pratomollo
pratomollo05.jpg
La Cappelletta a Pratomollo
Salite invernali lungo la parete nord

Durante la stagione invernale si possono effettuare alcune salite lungo i canali che si trovano lungo la parete nord dell'Aiona.

Quelle descritte hanno come partenza Amborzasco dove si posteggia vicino alla Chiesa.

Dal posteggio si nota il segnavia "rombo giallo vuoto" che si segue passando prima all'interno del paese ed arrivando ad una piccola Cappelletta dopo pochi minuti.

Si continua seguendo il segnavia fino ad una carrareccia dove si trova un cartello segnavia ed una piccola casa del Parco Aveto: si prosegue e, in prossimità della seconda curva, si entra in un tratto boscoso proseguendo fino alla prossimità di una parete.

Gli itinerari di salita sono diversi per lunghezza e pendenza.

Il dislivello complessivo è di circa m.900 m; dalla cima dell'Aiona il panorama permette di vedere il vicino monte Penna ed il più lontano Maggiorasca oltre a buona parte della Val d'Aveto, in direzione sud la Riviera Ligure e verso est la zona delle Apuane.

Dalla vetta si può rientrare al percorso fatto all'andata seguendo la cresta in direzione est, dove si trova il limitare di un bosco, per scendere fino allo stradone ed all'incrocio con il sentiero proveniente da Amborzasco.


7/3/2009

26/3/2011 (a)

Incrocio con sterrata (a)

Inizio canale

Tratto finale del caale
(a) foto di Enrico C.

Tweet Flipboard


Acquista il Generatore Iubenda per Privacy e Policy

Dropbox per il tuo spazio personale e per condividere documenti, foto, video