La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Laghetto del Penna

E' meta di escursioni sia estive sia invernali, quando viene raggiunto percorrendo il canalino che porta al colletto tra Penna e Pennino.

Dalla vetta il panorama spazia dalla Riviera Ligure di Levante alle Vallate del Parmense.

Dalla casermetta della Forestale (m.1394)
Difficoltà T
Dislivello 70 m. circa
Tempo di salita 20'

Da Santo Stefano si percorre la statale n.654 fino quasi al passo del Tomarlo, dove si svolta per arrivare allo spiazzo vicino al Rifugio Casermette del Penna (ex caserma della forestale) dove si posteggia.

Dal posteggio si cammina per circa centro metri fino all'inizio della sterrata che porta al Passo dell'Incisa; dopo avere iniziato a percorrere la sterrata, si svolta quasi subito un sentiero sulla sinistra seguendo il segnavia "bollo giallo pieno", fino al laghetto.

Il sentiero sale con minima pendenza all'interno di un bel bosco; occorre solo prestare attenzione in corrispondenza di una curva dove occorre svoltare a sinistra invece di proseguire lungo la sterrata principale che invece porta all'altezza di una segheria.

Poco prima di arrivare al laghetto, il sentiero presenta un bivio ma entrambe le direzioni portano al laghetto: quella a destra è leggermente più ripida mentre il tratto a sinistra sale più regolare.