Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

La Val d'Aveto Link e webcam Le gite I rifugi Miniolimpiadi Manifestazioni
Oltre la valle Compleanni Mailing list Eventi e Serate Archivio Guestbook

Monte Ramaceto (m.1345)
Si trova sul confine tra Val d'Aveto e Val Fontanabuona, e può essere raggiunto da sentieri che partono da entrambe le valli. Dalla cima si ha un bel panorama sulla rivieria ligure di levante ed anche verso le apuane

Dal passo di Ventarola (845 m) da Santo Stefano si segue la statale in direzione di Rezzoaglio e Cabanne fino a Parazzuolo, superato il quale si incontra il bivio per Ventarola; dal bivio si arriva in pochi chilometri ad un piccolo posteggio. Da Chiavari, invece, si arriva al passo della Forcella e si percorrono circa 2 km prima di incontrare il cartello stradale che indica la strada per Ventarola.

Dal posteggio si prosegue per pochi metri fino ad incontrare il nuovo rifugio, inaugurato nel 2009, ed il segnavia ; inizialmente si segue la destra di un ruscello fino ad un ponte (15'), attraversato il quale si prosegue fino ad un prato prima di entrare in un bosco (20'). Si prosegue all'interno del bosco senza incontrare grandi dislivelli fino ai piedi della vetta (45'), dove si può già ammirare il paesaggio verso la val Fontanabuona e parte della riviera di Levante. L'ultima parte sale in modo ripido fino a raggiungere la Cappelletta in cima al monte (20').
Il ritorno può essere effettuato lungo il percorso dell'andata, oppure proseguire entrando in un piccolo bosco dopo il quale si percorre un breve tratto di crinale prima di iniziare a scemdere all'interno di un altro bosco fino a trovare le indicazioni per il passo della Forcella, che si tralasciano per ritornare al punto vicino al torrente percorso all'andata.

All'inizio del sentiero sono presenti anche indicazioni di percorsi realizzati dal Parco Aveto e che si riconoscono per la lettera iniziale A seguito da un numero (esempio A6); per questi sentieri occorre fare riferimento alla guida dei sentieri del Parco.