Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Rezzoaglio (m.735)

Insieme a Santo Stefano è uno dei due comuni della Val d'Aveto e si propone, anche, come punto d'incontro di diverse strade che provengono dalla Val trebbia.

Da Genova si può arrivare attraverso il Passo della Scoglina (partendo da Molassana, lungo la statale 45 che porta a Bargagli e Torriglia, percorrendo la galleria di Ferriere per arrivare a Gattorna, Cicagna e Favale di Malvaro) oppure in autostrada uscendo a Chiavari o Lavagna e seguendo le indicazioni in direzione di Carasco e Borzonasca.

Dopo il passo della Forcella si incontrano le frazioni di Parazzuolo e Ventarola, dove dal 2009 è presente l'omonimo rifugio che si trova lungo il percorso dell'Alta Via dei Monti Liguri; arrivando, invece, dal passo della Scoglina, si incrocia la strada che proviene da Barbagelata, le frazioni di Sbarbari e Priosa prima di portarsi sulla strada che arriva dal passo della Forcella.

Prima di arrivare a Rezzoaglio si attraversa la piana che porta a Cabanne e Molini, dove si trova un antico mulino, costeggiando il fiume Aveto; numerose sono le frazioni che compongono il territorio comunale.

Non mancano le attività di ristoro ed alloggio, e le attrezzature sportive.

Poco distante dal centro si trovano il caseificio, che ha un'ottima produzione del locale formaggio, ed una delle sedi del Parco Aveto.

Merita un passaggio nella zona del lago delle Lame ed alla riserva naturale del lago delle Agoraie, che può essere visitata su prenotazione con le guide del Parco Aveto.

Nel centro del paese si trova il campanile, vicino alla Chiesa di San Michele, risalente al 1769.

Altra rilevante costruzione è il ponte di Alpepiana costruito su quattro arcate a fine 1700; nei decenni seguenti venne travolto da una piena e ricostruito nel 1832 su un'unica campata.

La festa patronale ha luogo il 12 settembre; la Parrocchia ha nome San Michele Arcangelo.


Il campanile

Il ponte romanico

Fonte notizie e altre informazioni su www.valdaveto.net

Tweet