Homebasketcercachatfotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb

Sentiero attrezzato A.Ferrari

 
Zona geografica Val d'Aveto, Appennino Ligure Dislivello 400 m., 100 m. la ferrata
Difficoltà EEA Tempo totale  40' il tratto attrezzato

Conca Tribolata

Inizio ferrata

Arrivo sul Roncalla

Ciapa Liscia

Date 20/8/2012

Percorso stradale si raggiunge Santo Stefano d'Aveto (GE); da Genova, in autostrada fino a Lavagna poi seguendo le indicazioni per Borzonasca e Santo Stefano d'Aveto attraverso il passo della Forcella oppure attraverso la Val Fontanabuona ed il passo della Scoglina. Un'alternativa è arrivare fino al passo dello Zovallo, superando il passo del Tomarlo, e posteggiare all'inizio del sentiero.

Itinerario l'attacco della ferrata, o meglio sentiero attrezzato, si trova vicino al punto conosciuto come Conca Tribolata che può essere raggiunto partendo dal passo Crociglia o da Santo Stefano d'Aveto; nel primo caso si segue il sentiero che scende sotto la Ciapa Liscia e raggiunge la Conca Tribolata. Mentre da Santo Stefano si può seguire il che passa sotto il Groppo Rosso e prosegue passando alla Conca Triboltata. A seconda del percorso scelto si incontra il cartello che indica come arrivare all'attacco del tratto atrrezzato; dal cartello si seguono inizialmente i "bolli rossi" presenti su alcuni alberi fino ad uscire dal bosco. Si prosegue ancora per alcuni minuti fino ad incontrare il primo tratto con il cavo che si inizia a seguire superando un primo sperone roccioso, al quale segue un breve tratto su piccola cresta per poi perdere leggermente quota; si continua alternando tratti con cavi ad altri, brevi, senza cavo per arrivare all'ultima parte che permette di arrivare sulla cima del monte Roncalla (40' circa).Dalla cima raggiunta, si nota la vicina Ciapa Liscia che sarà percorsa per tornare al passo Crociglia, mentre per chi è arrivato da Santo Stefano d'Aveto, il percorso del ritorno può passare scendendo al vicino Groppo Rosso e da qui al prato della Cipolla, scendendo poi a Rocca d'Aveto.

E' anche possibile proseguire, dopo essere scesi al Groppo Rosso, verso la Fomtana Gelata e il bivacco Sacchi (1h30') per percorrere anche la ferrata Mazzocchi

Anche se è indicato come sentiero attrezzato, va comunque percorso con attenzione e la necessaria attrezzatura che si utilizza in ferrata.