Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Monte Ciapa Liscia (m.1594) e Conca Tribolata
 
Quando si parla della "ciapa liscia" si intende comprendere sia il monte omonimo sia la parte denominata "conca (o valle) tribolata", anche perché spesso si arrivare a percorrerle entrambe.

La Conca Tribolata é la parte che presenta un gruppo di rocce e pietre che ne danno un aspetto quasi lunare e comunque molto particolare; mentre quando si parla di Ciapa Liscia si comprende anche il prato sottostante al monte e dove si trova una sorgente che sgorga dalla roccia.

Diversi sono anche i sentieri che partono dalla Val Nure, vicino al Crociglia ed al rifugio Gaep (conosciuto anche come "Vecchia Dogana")

Da Priè (poco sotto Rocca d'Aveto)
Difficoltà E (presenti due tratti esposti sul crinale del Ciapaliscia)
Dislivello 350 m. circa
Tempo di salita 1h30'

Il sentiero inizia poco sotto i campi da tennis, dove la strada si biforca, accanto ad un gruppo di case.
Il segnavia è che permette di passare sotto il versante SO del Groppo Rosso; si segue il sentiero salendo senza punti ripidi, passando prima accanto ad alcuni prati fino ad entrare in un bosco dove si incrocia un bivio che ha segnavia .
Si prosegue lungo questo segnale che permette di arrivare prima alla Conca Tribolata ed al seguente prato sotto il monte Ciapa Liscia passando accanto ad alcune grandi pietre, che danno un aspetto un poco "lunare" a questo tratto di percorso.

Poco prima di arrivare alla Conca Tribolata si può notare il segnale che porta al nuovo sentiero attrezzato "Adolfo Ferrari", aperto dal GAEP, con il quale si raggiunge il prato del Pero, che sovrasta il vicino Groppo Rosso e il rifugio Astass.

Dal Groppo Rosso (m.1593)
Difficoltà EE
Dislivello 500 m. complessivo
Tempo totale 1h45'

Dalla cima del Groppo Rosso si segue la direzione verso il rif.Astass imboccando il sentiero num.197 che porta alla cima del Prato del Pero (m.1685).

Da qui si prosegue fino ad incrociare il sentiero 001; da qui si prosegue per pochi minuti incontrando un cartello con la scritta "EE sentiero difficile". Dopo una ripida e breve discesa nel bosco, si affronta un breve tratto in cresta e si prosegue sul sentiero, all'interno di un bosco, sopra il monte Ciapa Liscia (30') con alcuni brevi tratti attrezzati con cavi.

Arrivati dove si trova una staccionata si nota un evidente segnale che indica il sentiero per scendere al prato sotto al monte (20').

Al ritorno si può seguire, al contrario, l'itinerario sopra descritto per arrivare a località Priè.

Dal Prato della Cipolla o dal Lago Nero
Difficoltà E
Dislivello 300 m.
Tempo totale, dal Prato della Cipolla 1h30'

Dal Prato della Cipolla si prosegue seguendo le indicazioni per il rif.Astass; lungo il sentiero si incontra l'indicazione per la "Vecchia Dogana" (o rifugio Gaep) e si inizia a percorrerla, tralasciando l'indicazione per il rifugio Astass.

Si prosegue lungo le indicazioni per il passo e monte Crociglia; dopo circa 30' il sentiero si ricongiunge con quello sopra descritto "dal Groppo Rosso" e si arriva al punto dove è presente una sbarra di legno: da qui si scende per arrivare al prato sotto la Ciapa Liscia mentre se si prosegue è possibile arrivare al passo Crociglia ed al vicino ed omonimo monte Crociglia.

 
ciapa09.jpg
Dal Prato del Pero (1685 m.)
ciapa07.JPG
Ciapa Liscia
ciapa08.JPG
Ciapa Liscia
ciapa05.jpg
Ciapa liscia, dal prato
ciapa06.jpg
La sorgente nella roccia
conca01.jpg
Conca tribolata
thomas01.jpg
Ciapa Liscia, invernale
thomas01.jpg thomas01.jpg
thomas01.jpg thomas01.jpg
Conca Tribolata, con la neve
thomas01.jpg
ciapa03.jpg
La grotta con la Madonnina
ciapa04.jpg
Foto alla grotta
ciapa01.jpg
Gruppo al prato

Tweet Flipboard


Acquista il Generatore Iubenda per Privacy e Policy