Punta Valletta (m.3090)

Difficoltà EE
Tempo complessivo 7 ore circa

Data 10/9/2023

Percorso stradale in auto fino all'uscita autostradale di Aosta dove si prosegue in direzione di Pila, fino all'arrivo delle funivie dove si supera il tunnel e si parcheggia accanto alle funivie.

Itinerario dal posteggio (m.1865) si sale brevemente sopra alla partenza delle funivie e seggiovie, incontrando alcuni cartelli indicatori; si inizia a seguire il sentiero num.16 in direzione del Lago di Chamolè. Il primo tratto sale all'interno di un bosco ed accanto ad una pista da sci, ma non presenta punta ripidi; terminato il tratto boscoso si incrocia una pista da sci che si attraversa per un breve tratto fino a riprendere il sentiero che porta al lago di Chamolè (m.2325), senza particolari punti ripidi ma potendo, invece, ammirare il bel panorama sia verso il fondovalle sia verso i monti circostanti.

Dal lago si prosegue salendo il sentiero che passa accanto e lo costeggia per un breve tratto; anche qui non ci sono punti ripidi fino ad avvicinarsi all'omonimo Colle di Chamolè (m.2649), al quale si giunge risalendo un tratto più ripido e che presenta alcuni brevi tratti con leggera esposizione.

Arrivati al colle si vede bene il sottostante Lago di Arbolle ed il vicino omonimo rifugio; oltrepassato il colle si inizia a vedere la prima vetta del percorso: la Testa Nera (m.2820) che si raggiunge con ancora il sentiero che sale abbastanza ripido e con alcuni tratti abbastanza stretti dove occorre la necessaria attenzione. All'arrivo sulla cima si nota una grande croce ed anche il successivo tratto, meno ripido del precedente, che permette di arrivare al monte Belleface (m.2968) lungo un bel crinale dove nel tratto finale occorre superare alcuni pietroni.

Da questo punto non manca molto alla vetta in termini di dislivello, ma l'ultima parte ha ancora tratti che attraversano pietroni e dove serve attenzione; l'ultimo tratto non è particolarmente ripido ed arriva ad un piccolo pianoro poco sotto alla croce di vetta (m.3090). Dalla vetta il panorama è grandioso e si spinge fino a vedere la sagoma del Cervino ed anche Grivola, Emilius, Grand Combin.

Il ritorno avviene seguendo il percorso dell'andata, con possibilità, al lago di Chamolè, di deviare verso l'arrivo di una seggiovia, che è anche partenza di un percorso di downhill per mountain bike, e da qui scendere una sterrata fino ad incrociare la pista da sci che riporta al posteggio.

E' un'escursione molto appagante e con buon sviluppo e dislivello; un altro percorso di salita si svolge sul versante opposto, a quello qui descritto, lungo il sentiero attrezzato Panorama.

punta valletta
Panorama verso Pila
Lago Chamolè
Lago e Rifugio Arbolle
punta valletta
Verso Testa Nera
Testa Nera
punta valletta punta valletta punta valletta