La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Lago Bino (m.1298)

E' facilmente raggiungibile dalla Val d'Aveto, da dove si raggiunge il passo dello Zovallo e dall'ampio posteggio a bordo strada inizia l'escursione.

Dal Passo dello Zovallo (m.1408)
Difficoltà E
Dislivello 600 m. complessivo
Tempo totale 4h15'

Da Santo Stefano d'Aveto si percorre la SS.654, superando il passo del Tomarlo, fino a raggiungere il passo dello Zovallo dove si posteggia.

Dal posteggio partono due sentieri: occorre seguire quello di sinistra che, inizialmente, è all'interno di un bosco e dopo si apre in un'ampia carrareccia che porta prima ad un grande spazio prativo, denominato "prato molle", vicino al quale si trova la Baita Monte Ragola che si supera proseguendo lungo la carrareccia.

Superato un cancello, occorre fare attenzione per prendere un bivio, sulla destra, che scende verso il lago.

Sul percorso è presente una sola fonte, quasi all'inizio del percorso, mentre un'altra si trova (in estate non sempre con acqua) poco distante dal lago Bino.

Il percorso può essere variato effettuando prima la salita al monte Ragola per scendere verso il grande prato e riprendere la carrareccia poco dopo la Baita.