Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Ragola (m.1.704)

Geograficamente è in Val Nure, però si trova poco distante dal passo del Tomarlo ed è un'escursione che può essere effettuata senza dovere fare molto percorso in auto.

Dalla cima del Ragola il panorama è molto bello ed ampio.

Dal Passo dello Zovallo (m.1408)
Difficoltà E
Dislivello complessivo 500 m. (se compreso anche Lago Bino)
Tempo complessivo 5h30' (se compreso anche Lago Bino)

Superato il passo del Tomarlo, si prosegue fino al cartello che indica il passo dello Zovallo dove si posteggia nell'ampio spazio sterrato a bordo della strada.

Dal posteggio si nota l'indicazione per i sentieri 035 e 037, e si inizia a seguire il largo sentiero che entra in un bosco; in pochi minuti si raggiunge un dosso che rappresenza il monte Zovallo (m.1492).

Il sentiero inizia a scendere e, invece di seguirlo, si supera la recinzione presente sulla sinistra oltre la quale si continua a percorrere il sentiero fino ad incontrare un crocevia dove i sentieri 035 e 037 si separano.

Si continua lungo il sentiero 037 in direzione del monte Ragola e dopo alcuni tornanti diventa leggermente più ripido; si supera un breve tratto di roccette per arrivare in un pianoro dove si nota una croce. Superato questo punto, dopo minuti si arriva alla successiva croce che indica la cima del monte Ragola (m.1704, 1h30' circa dalla partenza).

L'escursione può proseguire scendendo verso il sottostante Prato Bure (15') dove si passa vicino ad una staccionata e al Prato Grande dove si nota un'area pic-nic. Poco distante si trova il nuovo rifugio Ragola davanti al quale è presente una larga carrareccia che, in circa 35', pernette di arrivare la Lago Bino.

Il ritorno, passando accanto al rifugio, avviene seguendo l'indicazione del sentiero 035: questa parte si sviluppa all'interno di un bosco, all'uscita del quale si incrocia il sentiero 037 e si rientra al punto di partenza.

 

Ragola visto dal sentiero

Primo tratto di salita
Tratto con roccette

Pianoro prima della vetta

Sul Ragola

Panorama dal Ragola

Prato Grande