La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Monte Nero (m.1.754)

Una bella vetta, che si trova tra il lago nero ed il monte Bue, dalla quale si ha un'ampia vista sia sui monti verso la Val d'Aveto sia verso la Val Nure.

Dal Passo dello Zovallo (m.1410)
Difficoltà E
Dislivello 350 m.
Tempo di salita 1h50'

Si raggiunge percorrendo la statale 654 e si trova posteggio in un ampio spazio al lato della strada; dal posteggio si seguono le indicazioni del percorso num.001 fino ad incrociare il sentiero num.003, che seguendo la linea di cresta porta alla cima del monte Nero.

Da Rocca d'Aveto (m.1250)
Difficoltà E
Dislivello 800 m.
Tempo totale 5h30'
Traccia GPS (con deviazione Fontana Gelata)
Traccia su Wikiloc

Si segue il sentiero fino al Prato della Cipolla (m.1578) dove si prosegue lungo la sterrata alle spalle del rifugio; prima di arrivare al monte Bue si devia verso sinistra seguendo una traccia di sentiero, che si unisce al percorso che scende dal monte Bue (m.1777). Si scende nella zona di Prato Grande, dove si incontrano alcuni segnali tra i quali l'indicazione per il lago Nero.
Si prosegue lungo l'indicazione per il monte Nero, iniziando a risalire la panoramica cresta con bella vista sul sottostante lago Nero; si supera un breve tratto verticale dove è presente un cavo e si continua fino a raggiungere la cima.
Dalla vetta si scende in direzione opposta a quella di salita, fino ad incontrare il sentiero che proviene dal passo dello Zovallo. Si continua sulla sinistra in direzione lago Nero e successivamente si raggiungere un bivio dove sono presenti due indicazioni: lago Nero e Fontana Gelata.
La prima permette di raggiungere il lago Nero e la seconda, invece, fa raggiungere il ruscello che scende dalla poco distante fontana. Questo ultimo percorso fa evitare il passaggio al lago Nero e si trovano alcune indicazioni di una torbiera e una carbonaia.
Dai due percorsi si arriva all'incrocio dei sentieri che arrivano da Prato della Cipolla e rifugio Astass; entrambi permettono di tornare a Rocca d'Aveto.