La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Martincano (m.1.724)

Il monte Martincano si trova vicino al più alto e conosciuto Maggiorasca e vicino all'omonimo canale, molto frequentato durante la stagione invernale.
Sulla cima è presente una croce in legno; può essere raggiunto sia da Rocca d'Aveto sia dal passo del Tomarlo ed anche da Allegrezze, lungo il sentiero contrassegnato con "X gialla". Quest'ultimo percorso è abbastanza lungo (circa 800 m. di dislivello) e sale lungo un antico sentiero.

Da Rocca d'Aveto (m.1281)
Difficoltà E
Dislivello 500 m.
Tempo di salita 1h30'
Traccia GPS, da Rocca d'Aveto al Prato della Cipolla per proseguire sul sentiero n.194, accanto all'arrivo della seggiovia; ritorno passando per Passo della Lepre e sterrata del percorso di sci di fondo

Dal posteggio, accanto alla partenza della seggiovia, si segue il sentiero che porta oltre la partenza della seggiovia raggiungendo un pianoro dove è presente una fontana; si supera un breve tratto nel bosco e si incontra un cartello che indica la direzione per il passo della Lepre (1406 m.).

Durante la stagione invernale, questo tratto che porta fino alla strada verso il passo del Tomarlo, viene battuto come pista di sci di fondo.

In circa 40' si arriva al passo della Lepre dove il sentiero incrocia quello proveniente da Allegrezze ("X gialla"); si supera il Passo per rislare un primo tratto boscoso che diventa poi pianeggiante, prima di salire ancora in modo più deciso e raggiungere il sentiero che proviene dal Passo del Tomarlo. Dall'incrocio si prosegue ancora brevemente a sinistra fino al cartello che indica il trat to finale per arrivare alla cima del Martincano (due bolli gialli); dalla veta il panorama spazia sulle valli emiliani e sui monti della Val d'Aveto.

Il ritorno puà avvenire lungo lo stesso percorso dell'andata oppure si può proseguire fino al Maggiorasca (m.1804 sentiero con "X gialla"); dal Maggiorasca si può rientrare effettuando il percorso dell'andata oppure proseguire per il prato della Cipolla e rientrare al posteggio di Rocca d'Aveto.

Dal Passo del Tomarlo (m.1400)
Difficoltà E
Dislivello 320 m. circa
Tempo di salita 45'

Da Santo Stefano d'Aveto si segue, in auto, la strada fino al Passo del Tomarlo dove si posteggia.

Dal passo si notano le indicazioni per il Martincano e Maggiorasca; il sentiero è per buona parte all'interno di boschi tranne per la parte iniziale che presenta alcuni tratti leggermente ripidi.