La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Maggiorasca (m. 1804) e Bue (m. 1777)

Il Maggiorasca è forse il monte simbolo della valle: qui si celebra ogni 27 agosto una Messa in onore di N.S. di Guadalupe come ringraziamento perché il paese non venne fatto oggetto di rappresaglie militari durante la Seconda Guerra Mondiale.
La statua venne posta sul monte il 27 agosto del 1947; nei giorni precedenti la festa viene illuminata ed è visibile dai paesi e frazioni della valle ed è tradizione che la sera precedente alla Messa i giovani si radunino sul monte per la recita del Rosario.

Poco distante si trova il monte Bue (m.1777) al quale si arriva scendendo al colletto che li separa e risalendo un breve e ripido tratto, fino a dove si trova il rifugio e l'arrivio della seggiovia.

Dal monte Bue partono le piste da sci lungo due versanti del monte.

Da Rocca d'Aveto e Prato della Cipolla (m.1.578)
Dislivello 550 m. , da Rocca d'Aveto
Tempo totale 1h30', da Rocca d'Aveto

Dal posteggio di Rocca d'Aveto, accanto alla partenza della seggiovia, si segue il sentiero che porta fino al Prato della Cipolla; superato il rifugio si prosegue lungo la pista da sci, segnavia , fino al colletto tra i monti Bue e Maggiorasca e da qui l'ultima parte, leggermente ripida ma breve, che porta al pianoro dove si trova la statua della Madonna di N.S. di Guadalupe.

In alternativa si può seguire il sentiero che passa dietro il rifugio ed arrivare al monte Bue e scendere al colletto che separa i due monti.

Da Allegrezze (m.920)
Dislivello 900 m.
Tempo totale 3h45' circa
La partenza è dalla Chiesa di Allegrezze da dove si segue il segnavia che permette di raggiungere la Cappelletta dove il sentiero entra in una più boschiva, risalendo fino al passo della Lepre (m.1.406).

Qui si prosegue fino  bivio che porta al monte Croce di Martincano (1.724 m) che incrocia il sentiero proveniente dal passo del Tomarlo (3h15'); è un percorso non particolarmente impegnativo

Dal passo del Tomarlo (m.1400)
Dislivello 500 m. complessivo
Tempo totale 1h20' circa

Si arriva in auto fino al passo del Tomarlo, posteggiando nei pressi.

Accanto al cartello stradale si trovano le indicazioni dei sentieri che permettono di avvicinarsi al Maggiorasca; la parte iniziale del sentiero è leggermente ripida ma abbastanza breve e consente di arrivare ad incrociare il sentiero che proviene dal Passo della Lepre.

Una breve deviazione fa raggiungere il monte Martincano per poi tornare a percorrere il sentiero che continua nel bosco, fino ad arrivare ad un bivio dove si trovano alcune indicazioni. Si segue quella per il Maggiorasca che diventa leggermente ripida nella parte finale, dove passa accanto ad alcune rocce prima di arrivare all'altare e alla cima.