La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

RIFUGIO GAEP - VECCHIA DOGANA
"VINCENZO STOTO"

Rifugio privato e custodito dal GAEP di Piacenza; per l'utilizzo è obbligatoria la prenotazione.

Posti letto: 41

Come arrivare si trova nel comune di Ferriere (PC) in località Crociglia; da Piacenza si raggiunge attraverso la provinciale della Val Nure (n. 654), quindi superare Pontedell'Olio, Bettola, Farini, Ferriere e Selva di Ferriere. Circa un chilometro dopo l'abitato di Selva di Ferriere si devia a destra al bivio per Torrio;il rifugio del G.A.E.P. "Vincenzo Stoto" (detto anche vecchia Dogana) si trova a 2 chilometri dal bivio, sulla sinistra.
Da Santo Stefano d'Aveto si può raggiungere a piedi, percorrendo il sentiero che dal Prato della Cipolla porta verso il Groppo Rosso; dopo circa 25' minuti si incontra il bivio con l'indicazione per il rifugio Vecchia Dogana.

Escursioni Dal rifugio è possibile effettuare numerose escursioni, sia verso la Val d'Aveto sia verso la Val Nure; dal passo della Crociglia si arriva verso Rocca Marsa e Ciapa Liscia.