Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàblogyoutube

La Val d'Aveto Santo Stefano d'Aveto Le gite I rifugi Mini Olimpiadi Link e webcam
Oltre la valle Compleanni Manifestazioni Eventi e Serate Archivio Guestbook

Trevine (m.1.651)

Geograficamente è in Val Taro, ma poco distante dal monte Penna dal quale è collegato tramite il sentiero 871.

Per raggiungere il Trevine, è possibile partire sia dal rifugio Casermette del Penna (m.1420) sia dal rifugio Faggio dei 3 comuni (m.1400); entrambi i percorsi non hanno difficoltà tecniche ed il dislivello è simile.

Dalle casermette del Penna
Difficoltà E
Dislivello complessivo 250 m.
Tempo complessivo    3.30 compreso il ritorno

Si segue il sentiero con simbolo "triangolo giallo pieno" che sale all'interno del bosco fino a raggiungere un colletto, poco prima di arrivare al Pennino, dove si nota il segnavia con indicazione del sentiero 871.

Da questo punto si scende, fino a raggiungere un breve passaggio che permette di salire sulla cima del monte Trevine, dove si trova un piccolo prato e l'immediata parte di discesa che permette di proseguire fino al rifugio Faggio dei 3 comuni.

Percorso inverso, dal rifugio Faggio dei 3 comuni dove l'inizio del sentiero è nel punto opposto al rifugio, in corrispondenza della sterrata; il sentiero ha sempre numero 871 e risale all'interno di un bosco fino alla cima, dalla quale si può vedere distintamente il monte Penna.

Dalla vetta si scende brevemente all'interno di un passaggio tra rocce e si prosegue risalendo, con moderata pendenza, fino al colletto dove si trova la prosecuzione che permette di arrivare ai non distanti Pennino e Penna.

I due rifugi possono essere uniti in un anello percorrendo la sterrata che unisce il rifugio Faggio dei Tre comuni ed il passo dell'Incisa, da dove si raggiunge il rifugio Casermette del Penna.

 


Vista da Faggio 3 comuni


Penna, dal Trevine

Panorami dal Trevine





versione invernale