Homebasketcercafotoguestbooklinkmontagnaval d'avetoweb e pcsolidarietàyoutube

Web e pc, di tutto un pò

Questa sezione del sito è rivolta a chi usa il computer per lavoro, hobby o gioco; non ho inserito argomenti molto tecnici che sarebbero rivolti ai soli addetti ai lavori. L'informatica è una materia sempre in evoluzione e gli argomenti da sviluppare sono tantissimi; qui ne sono riportati alcuni, con la speranza che possano essere utili nell'uso quotidiano del computer.

Come in tutti i "luoghi" reali dove le persone si incontrano e comunicano, anche su internet esiste un galateo che è chiamato netetiquette.

Un argomento sempre attuale potrebbe essere quello della protezione del proprio computer, considerato che sempre più capita di essere oggetto di tentativi di accesso ai pc o qualche persona o software cerca di ottenere i nostri dati personali, con scopi molto fraudolenti.

Altro importante aspetto nell'uso di qualsiasi computer, ancora di più per i server, è avere delle copie aggiornate dei propri dati: il famoso backup, a volte non molto considerato ma che salva da tanti problemi e guai.

Nel 2021 è uscito l'aggiornamento di Windows alla versione 11: il passaggio è stato gestito in modalità abbastanza automatica; mentre il personale passaggio dalla versione 7 alla versione 10 era avvenuto per necessità dopo che il pc provava ad avviarsi ma presentando una schermata nera oltre alla quale non procedeva. Considerato che avevo regolare licenza di Windows 7 avevo proceduto all'aggiornamento della versione.

Windows non è ovviamente l'unico sistema operativo per pc, anzi ne esistono tanti e, tra questi, Linux non può passare inosservato; non vanno dimenticati MacOS e nemeno Chrome OS che offrono ottime funzionalità e caratteristiche.

Quasiasi sistema operativo si utilizzi occorre avere i programmi altrimenti è come avere una scatola vuota: senza browser, utilities, driver, software gestionali e tanti altri non avrebbe senso avere un pc.

Un'altra buona risorsa per aiutare a tenere aggiornato il proprio pc sono i motori di ricerca, siti o blog dove trovare informazioni e consigli su come usare ed organizzare al meglio lavoro e computer.

Anche gli enti pubblici si stanno attrezzando con soluzioni che permettono di accedere ai propri dati, documenti e fare operazioni online senza più code agli sportelli; può essere utile questa mini guida smart PA che da indicazioni come registrarsi ed effettuare alcune delle operazioni più ricorrenti, tenere sotto controllo pagamenti e scadenze nei confronti della Pubblica Amministrazione.

L'evolversi di internet ha permesso lo sviluppo di programmi / app come quelle dei social network, messaggistica, riunioni online, ecc... che aiutano sia nei contatti personali sia per il lavoro: Zoom, Meet, Teams, Skype, Jitsi Meet sono solo alcuni tra i tanti che permettono di fare conferenze e riunioni online.

A volte capita di incappare in situazioni un pò strane come quelle qui descritte.

Chiudo ricordando il mio insegnante di informatica alle superiori, prof. Sergio Picci, ed un suo insegnamento su come organizzare il lavoro quando si hanno molte cose da fare e non si sa da quale iniziare "Comincia da quelle più semplici, poi avrai più tempo per quelle lunghe e complicate"; sembra una banalità ma non lo è: negli anni ho tenuto presente questo consiglio che mi ha aiutato nello svolgere il mio lavoro di programmatore.

Per consigli, suggerimenti o altro è possibile utilizzare questo form.







informatici senza frontiere
tecnologia per aiutare